L'evento

Forum regionale degli Acquisti Verdi

Il Forum Compraverde Buygreen Veneto, giunto nel 2023 alla sua 7ª edizione, è l’appuntamento annuale che la Regione del Veneto offre a tutti e in particolare alle Pubbliche Amministrazioni per approfondire i temi degli acquisti verdi, della sostenibilità ambientale, economica e sociale e che promuove la “transizione ecologica” stimolando l’introduzione di elementi di innovazione negli appalti di lavori, servizi e forniture da parte delle pubbliche amministrazioni.
Questa iniziativa nasce grazie alla partnership offerta dalla “Fondazione Ecosistemi” (promotrice del Forum Nazionale e che ne cura il programma scientifico).

Il 7 giugno, giornata di apertura del Forum, la mattinata sarà dedicata alla cerimonia di assegnazione dei Premi Compraverde Veneto alle “Stazioni Appaltanti” e alle “Imprese” e ai saluti delle istituzioni che sostengono l’iniziativa: Unioncamere, Confindustria, Confartigianato e CNA Veneto.
Quest’anno, quale gradito ospite, è Faitrade (associazione no profit che da anni lavora e sviluppa prodotti del commercio equo e certificato proveniente da filiere controllate), che premierà le stazioni appaltanti che nel territorio regionale si sono evidenziate nella campagna “territori equo-solidali”.
Il pomeriggio si svolgeranno la sessione di aggiornamento e approfondimento sui nuovi CAM adottati e la presentazione dei documenti-guida redatti sul CAM per la fornitura di arredi e sul CAM per il settore tessile (documenti recentemente approvati con DGR n. 581 del 19/5/2023).
Nella seconda giornata, giovedì 8 giugno, il programma del Forum proseguirà con una sessione dedicata prevalentemente ai tecnici che quest’anno privilegia il tema dell’efficientamento energetico dal punto di vista delle “buone azioni” che possono essere intraprese da parte delle stazioni appaltanti.
La sessione pomeridiana sarà invece dedicata a mirati aggiornamenti sul nuovo codice dei contratti approvato con D.Lgs. n. 36/2023 e sugli aspetti ambientali da questo introdotti.
Per le tematiche affrontate l’evento è stato accreditato presso l’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia.
Anche l’edizione 2023 si conferma pertanto un appuntamento annuale che la Regione del Veneto offre a tutti, in particolare alle Pubbliche Amministrazioni, per aggiornare gli operatori del settore sui temi degli acquisti verdi, della sostenibilità ambientale, economica e sociale e che stimola l’introduzione di elementi di innovazione negli appalti di lavori, servizi e forniture da parte delle Pubbliche Amministrazioni.