L'evento

Forum regionale degli Acquisti Verdi

Il Forum Regionale Compraverde Buygreen Veneto, giunto nel 2021 alla sua 5ª edizione, è diventato un appuntamento annuale per offrire alle Pubbliche Amministrazioni la possibilità di essere aggiornati sul tema del Green Public Procurement/GPP, sui CAM, e per confrontarsi con vari operatori del settore sui temi della sostenibilità per le Stazioni Appaltanti.
Questa iniziativa nasce, grazie alla partnership offerta dalla “Fondazione Ecosistemi” (che ha fondato il Forum Nazionale e che ne cura il programma scientifico per entrambe le edizioni) e da Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale (che cura gli aspetti organizzativi di entrambi i Forum).


Le due giornate del Forum Compraverde Buygreen Veneto per l’edizione 2021 sono così articolate:
– Durante la prima giornata, l’8 giugno 2021, si tratterà il tema della transizione ecologica e delle nuove opportunità offerte dal PNRR che verrà affrontato con esperti del settore e con gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria che sostengono l’iniziativa dei “Premi Compraverde Veneto”. Seguirà la cerimonia di assegnazione degli stessi per le “Stazioni Appaltanti” e le “Imprese”, importante occasione per tutti gli operatori per conoscere esperienze concrete ed esempi da seguire. Tale iniziativa è oggi sostenuta da Unioncamere, Confindustria, Confartigianato e CNA del Veneto.

Il pomeriggio sarà dedicato a presentare i risultati del 2° anno di attività realizzati dai tavoli di lavoro sul GPP frutto dell’intesa tra la Regione del Veneto, tutte le Università della Regione, ARPAV e Unioncamere Veneto. Quest’anno il tavolo di lavoro ha approfondito  il tema relativo alla gestione responsabile della plastica predisponendo un documento-guida che fornisce utili informazioni sull’argomento e indicazioni di come, attraverso il GPP, le Stazioni Appaltanti possono lasciare il segno nel percorso verso la transizione ecologica, adottando iniziative e prescrizioni nelle gare d’appalto che riducono la produzione dei rifiuti di plastica.


– Il 9 giugno 2021 il programma del Forum Compraverde Veneto proseguirà con un focus specifico dedicato ai tecnici e agli ordini professionali. Quest’anno il tema proposto riguarda come “ridisegnare le città” sia con l’edilizia sostenibile che con una gestione innovativa del verde pubblico, confermando il ruolo delle Stazioni Appaltanti come motori delle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici e di ausilio alla transizione ecologica.