Al via la prima edizione dei Premi CompraVerde Veneto

Comunicato stampa N° 1362 del 10/10/2017

Venezia, 10 ottobre 2017 – La Giunta Regionale ha approvato il 18 settembre scorso i bandi per l’istituzione della prima edizione del Premio CompraVerde Veneto per il migliore acquisto o iniziativa green sia da parte delle pubbliche amministrazioni che delle aziende. L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Balbi a Venezia dal vicepresidente della Regione e dal Presidente di Confindustria Veneto Matteo Zoppas.

> Leggi il comunicato stampa completo

ATTENZIONE! Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 30 aprile 2018

PREMIO STAZIONI APPALTANTI
Destinato agli enti che adottano il Codice Appalti e che si sono distinti per aver attivamente contribuito alla promozione degli acquisti verdi, convinti della forza di questo strumento come mezzo per ridurre gli impatti delle proprie attività sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.
Per il Premio “CompraVerde – Stazioni Appaltanti” sono previste due categorie di premiazione:

  • migliore bando verde;
  • migliore iniziativa per la riduzione dei rifiuti nel territorio.

I destinatari del bando di concorso sono gli enti operanti sul territorio della Regione Veneto, così specificati:

  • Pubbliche amministrazioni locali;
  • Enti parco e aree protette; università, istituti di ricerca e scuole pubbliche di ogni ordine e grado; aziende sanitarie locali e aziende ospedaliere; camere di commercio; consorzi di bonifica.

> Scarica il Bando
> Scarica la domanda di partecipazione

PREMIO IMPRESE
Destinato alle imprese che si sono distinte nell’attuare modelli produttivi e gestionali improntati a criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale e che si sono particolarmente impegnate nello sviluppo di prodotti sostenibili.
Il premio “CompraVerde Veneto – Imprese” si propone di incentivare, diffondere e valorizzare le migliori esperienze di processo e di prodotto sia in termini di sostenibilità che di innovazione, attuate dalle imprese al fine di adeguarsi ai nuovi sviluppi italiani ed europei in tema di acquisti verdi da parte delle stazioni appaltanti sul territorio Veneto.
I destinatari del bando di concorso sono le aziende che abbiano istituito un’unità locale sul territorio della Regione Veneto e che appartengano ai seguenti settori merceologici:

  • fabbricazione di mobili e arredo;
  • industrie tessili e dell’abbigliamento
  • fabbricazione della carta e di prodotti di carta;
  • industrie alimentari e delle bevande;

I partecipanti saranno suddivisi in tre tipologie: Micro e Piccole imprese, con meno di 50 occupati; Medie imprese, da 50 fino a 249 occupati; Grandi imprese, con un numero di occupati pari o superiore a 250.
I criteri per l’individuazione delle tipologie di imprese sono ripresi dal D.M. 18 aprile 2005: “Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese.

> Scarica il Bando
> Scarica la domanda di partecipazione