Perché il Forum CompraVerde-BuyGreen Veneto

La Regione del Veneto, tra le prime regioni in Italia ad aver emanato un proprio Piano d’Azione Triennale (2016-2018) per gli Acquisti Verdi / GPP in linea con il PAN GPP Nazionale e con gli “obblighi” previsti dal nuovo Codice Appalti (D.Lgs. 50/2016), in questi ultimi anni si è particolarmente distinta per le attività correlate alla diffusione e alla promozione del “Green Public Procurement” sul territorio regionale.

La consapevolezza del ruolo guida che la Regione deve perseguire nel territorio continuando la propria attività informativa e formativa, nei giorni 20 e 21 giugno 2018 presso il Palazzo della Regione in Venezia si terrà la seconda edizione del Forum CompraVerde BuyGreen Veneto, evento inserito tra le iniziative del Progetto Europeo Life PrepAir per la sostenibilità ambientale.

Protagonisti del Forum Veneto per attivare collaborazioni, sinergie e scambi saranno amministratori e funzionari delle pubbliche amministrazioni, operatori del sistema imprenditoriale, enti e organizzazioni per la ricerca, la formazione e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Il progetto si arricchisce quest’anno dell’assegnazione della prima edizione del Premio CompraVerde Veneto, articolato nelle due categorie “Stazioni Appaltanti” e “Imprese”. Obiettivo del riconoscimento è di definire, promuovere e incentivare criteri di sostenibilità ambientale finalizzati a sensibilizzare da un lato le pubbliche amministrazioni, affinché adottino un nuovo approccio all’“acquisto pubblico” di beni e servizi; dall’altro le imprese, affinché si distinguano per l’uso sistematico di tutele ambientali nei propri processi organizzativi, gestionali e di qualifica dei fornitori.

La seconda giornata dell’evento sarà dedicata a due appuntamenti con focus specifico sull’edilizia sostenibile, in co-organizzazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e la Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti del Veneto e accreditati presso gli stessi ordini professionali così da consentire ai partecipanti che ne faranno richiesta di acquisire i Crediti Formativi Professionali previsti.

L’importanza degli Acquisti Verdi

Dal 2016 in Italia, con l’entrata in vigore della Legge 221/2015 (Collegato Ambientale) e il D.Lgs. 50/2016 (Nuovo Codice Appalti), il Green Public Procurement è obbligatorio: le pubbliche amministrazioni “dovranno” quindi scegliere beni e servizi tenendo conto del loro impatto ambientale e sociale nel corso dell’intero ciclo di vita (produzione, utilizzo e smaltimento), integrando i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto

Le imprese che vogliono lavorare con il Sistema Pubblico “dovranno” pertanto disporre di prodotti, servizi e organizzazioni che rispettano i Criteri Ambientali Minimi stabiliti e conformarsi alle prescrizioni previste.

In Europa i volumi di spesa annui per gli acquisti delle P.A. sono mediamente pari al 19% (oltre 2.000 miliardi di euro) del PIL, in Italia tale valore ammonta a circa 150 miliardi di euro.

In questo panorama la Regione del Veneto ha attivato una importante strategia in materia di sviluppo sostenibile fra cui spicca il Piano d’Azione Triennale della Regione per l’attuazione del GPP (2016-2018) e che in occasione del Forum CompraVerde-BuyGreen Veneto vedrà la presentazione del 1° Rapporto sul suo stato di attuazione e molto altro.

È quindi evidente il grande impatto sul territorio veneto che gli obiettivi di sviluppo sostenibile generale avranno con le scelte in prospettiva di tutto il Sistema Pubblico regionale attraverso i propri acquisti green oriented.

A tutti gli operatori pubblici e privati l’invito a partecipare attivamente al Forum CompraVerde-BuyGreen Veneto e a cogliere le migliori opportunità offerte.