L'evento

Forum regionale degli Acquisti Verdi

Il Forum Regionale Compraverde Buygreen Veneto, giunto nel 2020 alla sua 4ª edizione, è diventato un appuntamento ricorrente su base regionale del Forum Compraverde Buygreen (giunto oggi alla sua XIV edizione) sul tema degli acquisti sostenibili per le Pubbliche Amministrazioni. Grazie alla partnership
offerta dalla “Fondazione Ecosistemi” (che ha fondato il Forum Nazionale e che ne cura il programma scientifico per entrambe le edizioni) e con Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale (che cura gli aspetti organizzativi di entrambi), tale evento ha accresciuto negli anni la sua importanza rappresentando un’occasione annuale di approfondimento e di aggiornamento sul tema del “Green Public Procurement (GPP)”.
Il Forum è stato pertanto la sede di valutazione non solo dello stato dell’arte in ambito di Acquisti Verdi in Regione Veneto, ma anche il luogo adatto al confronto e alle nuove sfide, come previsto dal Piano d’Azione Regionale sugli Acquisti Verdi (PARGPP).
Le due giornate del Forum Compraverde Veneto per l’edizione 2020 sono state così articolate: durante la prima giornata, il 29 settembre 2020, si è trattato il tema di un’economia sostenibile post emergenza sanitaria, che è stato affrontato sia con un’analisi di settore di un rappresentante di CGIA di Mestre, sia con gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria che sostengono l’iniziativa dei “Premi Compraverde”.
Ha seguito la cerimonia di assegnazione dei Premi Compraverde Veneto articolati nelle due categorie “Stazioni Appaltanti” e “Imprese” (III edizione). La cerimonia di assegnazione dei Premi, nati per valorizzare le “migliori pratiche” adottate sia dalle Stazioni Appaltanti pubbliche che dalle imprese private sul tema della sostenibilità, è un’importante occasione per tutti gli operatori per raccogliere esperienze concrete, ed esempi da seguire.
L’iniziativa sui premi Compraverde è oggi sostenuta da Unioncamere, Confindustria, Confartigianato e CNA del Veneto.
Nel pomeriggio sono stati illustrati:
i risultati del primo anno di attività del Protocollo d’Intesa regionale sul GPP;
hanno seguito poi gli approfondimenti scientifici sui seguenti CAM di recente adozione:
– il CAM sulla Ristorazione collettiva, affrontando il tema nella scuola;
– il CAM sul Verde Pubblico e infine c’è stato un aggiornamento sul tema;
– le certificazioni come strumento di qualità nella sostenibilità.
Il 30 settembre 2020 il programma del Forum Compraverde Veneto è proseguito con un focus specifico dedicato ai tecnici e agli ordini professionali che quest’anno hanno affrontato il tema “Infrastrutture, Edilizia e Mobilità sostenibili”, con interventi di specialisti del settore.
Un intervento poi è stato dedicato al Progetto LIFE PREPAIR, di cui la Regione del Veneto è partner, per presentare il Manuale operativo sul CAM per l’illuminazione pubblica.